giovedì 20 novembre 2008







Sistole /diastole

Forse l'unica forma di meditazione ancora possibile, nella quotidianità della vita occidentale, consisterà nel cercare di farsi di nuovo amici e compagni, seguendo l'invito da molto tempo proposto da Cage:
il Rumore; il Silenzio; lo Spaesamento. La quiete e la calma, diventano per noi solo l'esotico richiamo ed ellittica allusione a questa possibile esperienza.

"I pesci vivono nell' acqua; gli uomini vi muoiono. Ciò perché i pesci e gli uomini sono diversi e perché i loro bisogni elementari non sono gli stessi. Per questo, i Santi dell' Antichità non pensavano che gli uomini avessero le stesse capacità e non gli impiegavano per uno stesso compito.
"

Zhuang-zi e Hui-zi passeggiavano sull' argine del fiume Hao. Zhuang-zi disse: "Guardate i pesciolini, come nuotano a loro agio! E' questa la gioia dei pesci". "Voi non siete un pesce" disse Hui-zi. "Come sapete qual'é la gioia dei pesci?". "Voi non siete me" rispose Zhuang-zi. "Come sapete che non so qual'é la gioia dei pesci?". "Io non sono voi," disse Hiu-zi " e certamente non so quello che sapete e quello che non sapete. Ma certamente voi non siete un pesce, ed è evidente che non sapete qual'é la gioia dei pesci". "Torniamo alla nostra prima domanda" disse Zhuang-zi. "Mi avete chiesto: come sapete qual'é la gioia deio pesci? Sapevate che lo sapevo, visto che mi avete chiesto come lo sapevo. Lo so perché sono sull' argine del fiume Ho".


Nessun commento: